Autunno Pavese

14/09/2024
al 13/10/2024
Autunno Pavese, è l'occasione perfetta per esplorare la provincia di Pavia, scoprendo le Sagre nel pavese. Fiere Oltrepo Pavese: incontri, degustazioni ed eventi, per immergersi nelle tradizioni culinarie e nella bellezza del territorio. Sagra Pavia, feste e sagre Oltrepo Pavese.
Con il patrocinio del Comune di Pavia
Patrocinio Pavia

Pavia è una città a misura d’uomo che incanta con le sue stradine medioevali e il magnifico Duomo. Fondata da Liguri e Celti, divenuta poi municipium romano col nome di Ticinum, Pavia è stata capitale del Regno Longobardo e importante centro commerciale. Oggi la città preserva il suo splendido passato attraverso monumenti, strade acciottolate e facciate di terracotta. Pavia ospita una delle università più antiche al mondo, fondata nel 1361, che aggiunge un tocco accademico al suo fascino. Nonostante le dimensioni contenute offre numerosi tesori, come la Basilica di San Michele Maggiore, celebre per l’incoronazione di Federico Barbarossa nel 1155, e la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, una delle più antiche chiese della città, decorata con una lapide riportante versi di Dante Alighieri. La Chiesa di Santa Maria del Carmine, con le sue decorazioni gotiche, e il Duomo, iniziato nel 1488 e incompiuto ma grandioso, sono esempi di straordinaria architettura. Da visitare anche il Palazzo Broletto (XII secolo) e il Ponte Coperto, simbolo cittadino che attraversa il Ticino. La via più famosa è “La strada Nuova” un tempo cardo della città romana che collega il Ponte Coperto al castello, offrendo una passeggiata attraverso storia e cultura. Poco distante dalla città si trova la Certosa di Pavia, un maestoso monastero e santuario costruito per volere di Giangaleazzo Visconti, un capolavoro di marmi e decorazioni. Il Castello Visconteo costruito nel 1360 oggi ospita la Pinacoteca Malaspina, con reperti di grande valore. Tra i palazzi storici spiccano Palazzo Malaspina, Palazzo Mezzabarba e Palazzo Bottigella. Pavia offre anche piacevoli passeggiate lungo il fiume Ticino ideali per ammirare scorci pittoreschi, ma anche una ricca tradizione enogastronomica. Si possono gustare piatti come il ragò, i munighili, l’ossobuco con piselli e il bollito con salsa verde. Il “miccone pavese” e i dolci come le “Offelle di Parona” e i grissini dolci completano l’offerta culinaria. Autunno Pavese è una manifestazione enogastronomica che celebra i prodotti tipici della regione con degustazioni, showcooking e workshop, attirando migliaia di visitatori. Questa fiera, con eventi dal 4 al 7 ottobre e una rassegna in tour dal 14 settembre al 13 ottobre, offre un’immersione nella cultura e nei sapori di Pavia.

La Redazione

Autunno Pavese: assapora la provincia di Pavia e scopri attraverso il suo gusto inconfondibile una terra di storia, tradizioni e natura, dalle pianure imbiondate di grano del Pavese alle sterminate superfici d’acqua della Lomellina, fino alle colline vitate e alle vette appenniniche dell’Oltrepò Pavese.

Dal 14 settembre al 13 ottobre, Autunno Pavese è Tour: degustazioni, cene tematiche, visite in azienda, merende in vigna e numerosi eventi diffusi per vivere direttamente il territorio e toccare con mano i luoghi dove nascono le eccellenze pavesi.

Dal 4 ottobre al 7 ottobre, Autunno Pavese è Fiera: al Palazzo delle Esposizioni di Pavia ritorna per la 70a edizione la mostra-mercato del food dove incontrare i produttori e assaggiare il riso, il vino e i tanti prodotti tipici della provincia, tra showcooking con noti chef, incontri e degustazioni.

Da mercoledì 25 settembre a giovedì 3 ottobre, Autunno Pavese è La Settimana del Gusto Pavese: il centro storico di Pavia farà da cornice portando nel cuore della città i contenuti che da sempre caratterizzano l’evento fieristico. Nei bar, ristoranti e negozi alimentari aderenti all’iniziativa, potranno essere degustati piatti e prodotti tipici locali: dopo tre degustazioni differenti si otterrà un ingresso gratuito per la Fiera (biglietto omaggio da ritirare direttamente in biglietteria nei giorni della fiera – 4/7 ottobre).

Paviasviluppo – Azienda Speciale Camera di Commercio di Pavia

Via Mentana, 27 – 27100 Pavia

Tel. 0382 3933800382 393237

autunnopavese@pv.camcom.it

www.autunnopavesedoc.it

 

Comune di Pavia

Piazza Municipio, 2 – 27100 Pavia

Tel 0382 3991

www.comune.pavia.it

Scopri Autunno Pavese, sagre Oltrepo Pavese sagre eventi e sagre Pavia questa e tutte le altre sagre lombarde del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Autunno Pavese

14/09/2024
al 13/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® Lombardia 2024
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

Fattoria didattica cascina vallidone

Cascina Vallidone, SP 185
Parasacco di Zerbolò
(
Pavia
)
+393492904891
Le Porte del Gusto® | Logo

Il mio mondo a 4 zampe

Via Pablo Neruda, 30
Guinzano
(
Pavia
)
+393927057580
Le Porte del Gusto® | Logo

Impianti elettrici Milani

Via Monsignor Angelini, 11/B
San Martino Siccomario
(
Pavia
)
+393387787571
Le Porte del Gusto® | Logo

KORISTYLE

Via Della Resistenza, 5/17
Linarolo
(
Pavia
)
+393382823085
Le Porte del Gusto® | Logo

Macelleria Guerini

Corso Strada Nuova, 102
Pavia
(
Pavia
)
+39038225182
Le Porte del Gusto® | Logo