Una delle più grandi aree metropolitane d’Europa, eccentrica nonché capitale della moda e del design nel mondo, stiamo parlando di Milano. Origini antichissime (intorno al 590 a.C.), la sua storia è difficilmente riepilogabile, ma vi basti sapere che fu sempre al centro della vita politica e culturale italiana, diventando oggi vertice di numerosi settori industriali, culturali, artistici e sportivi.
Vi ha sede la borsa Italiana ed innumerevoli monumenti simbolo della nostra nazione che fanno da testimoni ad una cultura artistica e culturale incredibili. Primo fra tutti il Duomo, esempio di architettura gotica e tra i più grandi al mondo, ricco di guglie che l’hanno reso il simbolo della città meneghina. Poco distante si trova la Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove, all’interno del refettorio, si può ammirare il Cenacolo di Leonardo da Vinci, una delle opere più note del nostro più grande genio italiano, un dipinto che sembra contenere miti e misteri legati alla cultura di un tempo. Rimanendo nella stessa piazza del Duomo è possibile visitare la Galleria Vittorio Emanuele II, un’altra delle grandi attrazioni cittadine. Con i suoi magnifici portici e la superba cupola fatta in vetro e ferro, la Galleria si è meritata il soprannome di “Il salotto”, non per niente è considerata una delle più belle d’Europa. Se siete amanti dell’opera o del teatro, a pochi passi non potete farvi mancare una visita a La Scala, il famoso Teatro dell’Opera di Milano. Un’altra pietra miliare della città è sicuramente il Castello Sforzesco, costruito come fortezza nel 1368, successivamente fu trasformato in un incantevole palazzo. Agli inizi del ‘900, sotto la guida dall’architetto Luca Beltrami, venne sottoposto ad un’accurata ristrutturazione che lo riporto ai fasti dei tempi Sforzeschi; vennero posate numerose piante che diedero vita al nuovo giardino, l’attuale Parco Sempione.
Milano, com’è evidente, ospita tutto l’anno fiere, sagre ed eventi di ogni tipo, ma in queste pagine vogliamo soffermarci sull’aspetto enogastronomico che negli ultimi anni ha portato in città una selezione della migliore produzione di nicchia (e non) nazionale e internazionale. Da Milano Golosa a Cook Fest, il congresso gastronomico di Identià Golose, la fiera TUTTOFOOD e l’Aperitivo Festival sono solo alcuni degli appuntamenti che il capoluogo lombardo offre ad un pubblico diversificato, capaci di attrarre l’interesse di aziende e produttori e raccogliere i pensieri golosi di turisti ed appassionati.
La Redazione
Copertina di valeria_aksakova da Freepik.com