Teglio è un caratteristico borgo nel cuore della Valtellina, immerso nel verde e adagiato su un ampio terrazzo naturale che si disegna fra le sue strette viuzze nelle contrade, l’atmosfera antica e la convivialità che si esprime nella ricchezza di sapori e profumi della tradizione enogastronomica locale. I luoghi caratteristici sono tanti e fra questi sicuramente di rilievo è la “Torre de li Beli Miri“, simbolo del borgo e per secoli il fulcro del sistema difensivo della Valle, ovvero ciò che rimane della struttura medioevale Castrum Tilii, costruito su precedenti rovine romane. Una delle prime chiese della Valtellina se non la più antica è la locale Chiesa di Santa Eufemia, patrona di Teglio, nella quale sono stati effettuati degli scavi archeologici a testimonianza delle sue origini altomedioevali. La chiesa di San Pietro, costruita nell’XI secolo, sebbene molto spoglia conserva opere artistiche pregevoli come gli affreschi in cui domina la figura del Cristo Pantocratore, attorniato dai simboli degli evangelisti e dalle figure degli apostoli. Il Mulino Menaglio invece è l’esempio meglio conservato dei tipici mulini ad acqua un tempo presenti su tutto il territorio. Al suo interno, è stato allestito un piccolo museo dove sono conservati gli attrezzi che documentano il lavoro agricolo e le abitudini alimentari legate alla coltivazione dei cereali.
Teglio è anche trekking, natura e storia. Un itinerario che ci sentiamo di evidenziare è quello che parte da San Giovanni e attraversa il promontorio roccioso posto sul limite occidentale del terrazzo di Teglio, lungo il quale si possono trovare testimonianze preistoriche di quello che potrebbe essere un piccolo borgo fortificato. Teglio è anche patria del pizzocchero, piatto principe della cucina tipica locale e valtellinese. Nel pizzocchero c’è tutta la cultura contadina, un piatto semplice, preparato con farina di grano saraceno, farina bianca e acqua completamente a mano dalle pizzoccheraie e conditi con burro e formaggio Casera di produzione ovviamente valtellinese, oltre ad essere arricchiti con patate e verze.
Ai piedi della Torre e nel suggestivo scenario della pineta ogni anno si tiene una delle sagre più importanti della Valtellina, la “Festa dei pizzoccheri”, che dal 26 al 28 luglio 2024 porta nella fresca pineta al centro di Teglio migliaia di persone da tutta la regione e non solo. Al centro della festa i pizzoccheri (nati proprio a Teglio), ma si potranno gustare altri piatti tipici e godersi lo splendido panorama sulla valle dalla torre medievale aperta eccezionalmente domenica pomeriggio.
La Redazione