Sagra dell’Asparago

17/05/2024
al 26/05/2024
Piazza Martiri della Libertà
La Sagra dell'Asparago di Santena celebra la prelibatezza degli asparagi Santena, simbolo culinario locale. Un evento unico, la sagra asparagi, onora la ricchezza gastronomica di Santena con una festa dedicata all'asparago, da non perdere.

Santena, una gemma nascosta nel cuore del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese, incanta i visitatori con la sua ricca storia, le sue tradizioni culinarie e le affascinanti attrazioni locali. Nel centro si erge maestoso il Complesso Cavouriano, un’ode alla storia e all’architettura del XIX secolo aperto tutti i giorni con orari di visita fissi (multimediale lun-dom 9-11-14.30-16-17.30, guidata sab-dom e festivi 11.30-15-17, consigliata la prenotazione 011597373). Questo complesso comprende la tomba di Cavour, un monumento nazionale che celebra la figura del grande statista italiano. I visitatori possono esplorare il museo cavouriano per immergersi nella vita e nelle opere di questo straordinario uomo di stato. Il Castello Cavour, con la sua maestosa presenza, e il parco monumentale, recentemente restaurato e arricchito dalla torre, offrono uno spettacolo mozzafiato e un’atmosfera unica che riporta indietro nel tempo. Santena è rinomata per la sua produzione di asparagi, e ogni anno, nel mese di maggio, la città si accende di festa per celebrare questo delizioso tesoro culinario.

La Sagra dell’Asparago, giunta quest’anno alla sua 91° edizione dal 17 al 26 maggio, è un’esperienza imperdibile per i buongustai e gli amanti della tradizione. Organizzata dall’Associazione Pro Loco Santena in collaborazione con il Comune e l’Ass. Produttori di Asparagi, la sagra offre dieci giorni di autentica gioia gastronomica presso il Palasparago.

Qui, i visitatori possono deliziare il palato con piatti a base di asparagi, mentre si immergono in un mix vibrante di folklore, tradizione e intrattenimento. In piena estate, Santena si anima ancora una volta con la Festa Patronale di San Lorenzo il 10 agosto, con la santa messa (e cena) presso le Scuderie del Castello, seguita dalla benedizione e distribuzione del pane e delle noci e dalla processione per le vie cittadine.

Quest’anno si celebrerà la 60° edizione della Festa dei SS.MM. Cosma e Damiano, organizzata dall’Associazione omonima. Nell’autunno, un’altra eccellenza del territorio con la Sagra della Zucca, giunta alla sua 9ª edizione in programma domenica 17 novembre. Questa festa incantevole, offre mercatini pittoreschi, una fiera commerciale vibrante, street food delizioso, talk culturali e molto altro ancora. È l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera autunnale e degustare prelibatezze a base di zucca, mentre ci si lascia avvolgere dalla calda ospitalità di Santena.

La Redazione

credits foto: Pro Loco di Santena e Sagra dell’asparago di Santena

 

COMUNICATO STAMPA PRO LOCO SANTENA

Serate musicali, show cooking, sfilate storiche e folcloristiche, mostre, mercatini, visite guidate, conferenze, presentazioni di libri e giochi medievali. Il tutto per celebrare il “Re della tavola” di primavera, l’asparago, che sarà possibile gustare tutti i giorni in una ricca offerta di piatti, dagli antipasti ai primi e secondi, fino ad insaporire addirittura la panna cotta.

IL PROGRAMMA

Si comincerà venerdì 17 maggio alle 18, con uno Show Cooking a cura dell’Associazione Cuochi di Torino e Provincia (ACT). Alle 18,30 si terrà la Vicolo San Lorenzo n°23 – 10026 Santena (TO) – C.F. 90023470017 – P.IVA: 09604880014 – Tel. 3924531719 www.prosantena.it – email: info@prosantena.it – prolocosantena@pec.it Pro Loco Santena APS cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro da parte della Miss Italia Francesca Bergesio, alla sua prima apparizione pubblica dopo l’infortunio che l’aveva costretta a ritirarsi prematuramente dal programma di Canale 5 L’Isola dei Famosi, ad aprile. Presenterà l’evento la cantante e intrattenitrice Sonia De Castelli; sono previsti gli interventi di organizzatori e amministratori.

Alle 19 aprirà lo stand gastronomico nel PalAsparago. Alle 20,30, sfilata folcloristica con i personaggi storici del Piemonte, mentre alle 21 ci sarà la 62° investitura della Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin, le maschere tipiche di Santena.

Alle 21,30, serata musicale con MainD the GAP. Sabato 18 maggio si partirà con i pranzi alle 12, per poi proseguire alle 16 con l’esibizione dell’Accademia di ballo ASD Master di Marino Gomez, sul palco di piazza Martiri. Sempre alle 16, nella vicina biblioteca civica (piazza Visconti Venosta 1) il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico presenterà il suo ultimo libro Kalashnikov, edito da Rizzoli.

Alle 19 aprirà lo stand gastronomico. Dalle 21 comincerà la Notte Tricolore, con dj set di Voyager la fabbrica del suono, che farà ballare i presenti con i grandi successi del “Capitano” Gigi D’Agostino, rientrato sulle scene musicali proprio quest’anno. Il tutto si svolgerà in piazza Martiri. In contemporanea, ci sarà anche il mercatino in piazza Martiri, via Cavour, via Sambuy, via Tetti Agostino e via Tana.

Domenica 19 maggio il via alla manifestazione verrà dato già al mattino: alle 9 aprirà il mercatino e la fiera commerciale per le vie del centro cittadino (piazza Martiri, via Cavour, via Sambuy, via Tetti Agostino e via Tana), che proseguirà per tutta la giornata. In orario 10-18, piazza Plombières-les-Bains diventerà teatro delle dimostrazioni dei falconieri con i loro rapaci, a cura della Fattoria didattica Fantaparco. Sempre dalle 10 alle 18, in piazza Cosma e Damiano ci sarà Pompieropoli: si tratterà di percorsi per bambini, momenti di formazione e informazione sulla sicurezza condotti dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Contemporaneamente, il comitato di Santena della Croce Rossa svolgerà simulazioni d’intervento e dimostrazioni delle tecniche di soccorso.

Alle 11 e alle 15,30 passeggiata con il direttore della Fondazione Cavour alla scoperta di Camillo Benso conte di Cavour innovatore agricolo e di spazi del complesso solitamente non compresi nel percorso di visita (per i dettagli si rimanda al comunicato di Turismo Torino in allegato). Vicolo San Lorenzo n°23 – 10026 Santena (TO) – C.F. 90023470017 – P.IVA: 09604880014 – Tel. 3924531719www.prosantena.it – email: info@prosantena.it – prolocosantena@pec.it Pro Loco Santena APS

In orario 12-13, in piazza Martiri si potranno scoprire i prodotti e le attività del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese o, in alternativa, partecipare alla dimostrazione, con degustazione, sulla focaccia artigianale, a cura del bakery chef Sergio Scovazzo, che nel 2023 ha ricevuto il riconoscimento dei tre Pani del Gambero Rosso per la sua panetteria a Santena. Dalle 12 si potrà tornare a mangiare nel PalAsparago.

Dalle 14 alle 18, in piazza Martiri intrattenimento per i bambini, mentre alle 14,30, nella stessa piazza, balli country con il gruppo Riding West.

Alle 16, nell’area media in piazza Martiri, ci sarà la premiazione dei vincitori del contest gastronomico che ad aprile si era tenuto in Liguria, durante il Festival nazionale della Cucina con i fiori di Alassio. Chef e artigiani del cibo provenienti da diverse regioni si erano sfidati a colpi di piatti originali, innovativi e gustosi utilizzando come base l’asparago santenese, combinato con i fiori eduli della cittadina ligure.

Alle 19 aprirà lo stand gastronomico e alle 21, sul palco di piazza Martiri, comincerà la musica del dj Tony Mix, seguito alle 21,30 dagli Abba Dream, con tributo alla mitica band pop svedese, particolarmente famosa negli anni Settanta-Ottanta.

Da lunedì 20 a venerdì 24 maggio, tutte le sere alle 19 aprirà lo stand gastronomico al PalAsparago, fino alle 23. Sono anche previsti momenti di intrattenimento, sul palco di piazza Martiri: lunedì 20 maggio, alle 20,30, sfilata di moda a cura dell’Unitre di Santena-Cambiano, mentre alle 21,30 ci sarà il tributo a Ligabue degli Oro nero.

Martedì 21 maggio, alle 21,30 si esibiranno i cantautori del gruppo Magazzino San Salvario. Mercoledì 22 maggio, alle 21,30 toccherà all’orchestra Liscio Simpatia, mentre giovedì 23 maggio, sempre alle 21,30, è prevista la serata di musica latina e bachata con La Notte Bachatera.

Venerdì 24 maggio, alle 16,45 nella vicina biblioteca civica (piazza Visconti Venosta 1) è in programma il laboratorio BolT! sulla transizione ecologica e il cambiamento climatico, per i bambini dai 7 anni in su.

Alle 20,30, sul palco di piazza Martiri semifinale del concorso di canto e ballo del Festival Arte&Bellezza, organizzato da Angela Costabile insieme alla pro loco di Santena.

Gran finale tra sabato 25 e domenica 26 maggio. Al sabato, con partenze alle 9,30, alle 11,30, alle 14 e alle 16,30 pedalata cicloturistica ideata da Pistaaa! La Vicolo San Lorenzo n°23 – 10026 Santena (TO) – C.F. 90023470017 – P.IVA: 09604880014 – Tel. 3924531719 www.prosantena.it – email: info@prosantena.it – prolocosantena@pec.it Pro Loco Santena APS blue Way Piemontese (per i dettagli si consulti l’allegato di Turismo Torino, organizzatore dell’iniziativa). Alle 11 e alle 15,30 passeggiata con il direttore della Fondazione Cavour alla scoperta di Camillo Benso conte di Cavour innovatore agricolo e di spazi del complesso solitamente non compresi nel percorso di visita (anche in questo caso, per i dettagli si rimanda al comunicato di Turismo Torino in allegato).

Alle 12 aprirà lo stand gastronomico. Poi, alle 14,30, sul palco di piazza Martiri è in programma lo show cooking “Asparagi e uova d’autore” in cucina con Gisella, a cura di Eat like an Italian, food blogger torinese affiliata Aifb (Associazione italiana food blogger).

Alle 16 sarà la volta dell’esibizione musicale degli allievi della scuola Associazione Carpe Diem.

Alle 17,30 tornerà di nuovo Eat like an Italian con uno show cooking intitolato “Mosaico di asparagi” in cucina con Gisella.

Alle 19 apriranno gli stand gastronomici e alle 21,30 si darà il via alla Notte Bianca, con la party band Disco Inferno e il dj Matt Joe, sul palco di piazza Martiri. In contemporanea, ci sarà anche il mercatino in piazza Martiri, via Cavour, via Sambuy, via Tetti Agostino e via Tana.

Domenica dalle 9 mercatino per le vie cittadine (piazza Martiri, via Cavour, via Sambuy, via Tetti Agostino e via Tana) e spazio ai Libri in Fiera, in piazza Visconti Venosta: ci sarà un mini mercato del libro, con la presenza di alcune librerie del territorio, e iniziative all’interno della biblioteca civica, che si affaccia sulla medesima piazza.

Alle 10 comincerà il Baccanale di Alba per le piazze del centro città (piazza Martiri, piazza Visconti Venosta, piazza Plombières-les-Bains, piazza Forchino): un tuffo nel Medioevo tra figuranti in costume e giochi storici, un momento di divertimento per tutte le età. Alla stessa ora, conferenza sulla Comunità di supporto all’agricoltura, a cura dell’Associazione Reciprocamensa e dell’Associazione CiòCheVale di Chieri, sul palco di piazza Martiri.

Alle 10,30 funzione religiosa nella chiesa parrocchiale che si affaccia su piazza Martiri, mentre alle 11 nella vicina biblioteca presentazione del libro Il vombato dal sedere quadrato di Haider Bucar, con a seguire laboratorio a tema; evento adatto ai bambini dai 3 anni in su.

In orario 12-13, in piazza Martiri si andrà alla scoperta del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, mentre alle 15 sfilata storica per le vie cittadine (partenza da piazza Santi Cosma e Damiano, passaggio in via Sambuy, via Vicolo San Lorenzo n°23 – 10026 Santena (TO) – C.F. 90023470017 – P.IVA: 09604880014 – Tel. 3924531719 www.prosantena.it – email: info@prosantena.it – prolocosantena@pec.it Pro Loco Santena APS Amateis, via Cavour e arrivo in piazza Martiri), con la banda musicale santenese Canonico don A. Serra e la banda musicale di Vigone, accompagnate dalle majorette, dalle Asparagette di Santena, dagli sbandieratori e musici di Alba e dal gruppo folcloristico “Voce di Calabria”. Alle 17, in piazza Martiri pesa dei mazzi di asparagi del concorso “Indovina quanto pesa il mazzo”, che si svolgerà nell’intera giornata di domenica: il vincitore si porterà a casa l’intero mazzo oggetto dell’indovinello. Alle 21 chiusura della Sagra al PalAsparago, con la premiazione dell’Asparago d’oro 2024, premio che viene conferito ogni anno a una personalità cittadina che si è distinta per l’impegno a favore della comunità.

Alle 21,30 spazio conclusivo dedicato alla musica con l’orchestra Diego Zamboni, sul palco di piazza Martiri.

Durante la Sagra troveranno spazio anche tre mostre: nella biblioteca civica è in programma l’esposizione del concorso internazionale di illustrazione BoIT!, visitabile da lunedì a venerdì in orario 9,30-12,30 e 15-19 e il sabato solo 9,30-12,30; apertura speciale domenica 26 maggio per l’intera giornata.

Dal 17 al20 maggio, mostra dal titolo “Colori” nella sala consiliare del Municipio (via Cavour 39), a cura dell’artista santenese Giuseppe Migliore; visitabile dalle 10 alle 20. Infine, esposizione “La leggerezza e la forza dell’acquerello tra paesaggi e ritratti”, di Simone Trotta, sempre nel salone consiliare del Comune nei giorni 25 e 26 maggio, in orario 10-20. Saranno tutte a ingresso libero.

IL MENÙ DI PRANZI E CENE

Sabato 18 e domenica 19 e di nuovo sabato 25 e domenica 26, sarà possibile mangiare dentro il PalAsparago sia a pranzo (orario 12-15) sia a cena (19-23); tutti gli altri giorni (17, 20, 21, 22, 23 e 24 maggio) soltanto a cena (orario 19-23).

Il menù prevede una scelta fra tre antipasti (insalatina di asparigina e uova sode; asparagi con salse e flan di asparagi con fonduta), quattro primi (risotto agli asparagi; agnolotti Laigueglia con asparagi burro e salvia; lasagne agli asparagi e pasta al ragù), cinque secondi (asparagi con bagna caoda e uovo fritto; asparagi burro; parmigiano e uovo fritto; involtini di asparagi e prosciutto; spezzatino di pollo, tacchino e vitello con patate e asparagi; selezione di tome con confettura) e tre dolci (bonet; panna cotta con asparagi e torta di nocciole); il tutto potrà essere innaffiato dai vini Dolcetto di Diano d’Alba, Barbera d’Alba doc superiore, Barolo docg, Langhe doc Chardonnay e Moscato d’Asti docg. Per Vicolo San Lorenzo n°23 – 10026 Santena (TO) – C.F. 90023470017 – P.IVA: 09604880014 – Tel. 3924531719 www.prosantena.it – email: info@prosantena.it – prolocosantena@pec.it Pro Loco Santena APS i bambini possibilità di scegliere hamburger e patatine, wurstel e patatine o solo patatine fritte.

«Nel menù abbiamo mantenuto i grandi classici, a partire dall’insalata di asparagina con uovo sodo, gli immancabili asparagi con salse e il flan con fonduta di Toma piemontese – sottolinea Mauro Bosco, per il secondo anno consecutivo chef della Sagra, lui che dall’anno scorso gestisce insieme alla compagna Doina la cucina del rifugio Combe d’Imbert Vittoria, a Cesana Torinese – Non può mancare il risotto, mentre le novità di quest’anno saranno sicuramente gli asparagi con bagna caoda e uovo fritto. Infine i dolci, con gli intramontabili bonet, torta di nocciole di Langa e la divertente panna cotta al gusto di asparagi. Il filo conduttore della Sagra, come del resto della mia cucina, è sicuramente la valorizzazione del territorio attraverso i prodotti che ci dona».

E aggiunge: «Ringrazio la pro loco per aver chiesto nuovamente a noi di cucinare alla Sagra. Sarà un bella sfida e una grande responsabilità, ma non vediamo l’ora di iniziare. È sempre un’emozione, specialmente per un santenese doc come me, nato in mezzo alle campagne di Santena e del Pianalto».

 

L’ENTE DEL TURISMO PER LA SAGRA DELL’ASPARAGO DI SANTENA

Turismo Torino e Provincia – nell’ambito delle attività di promozione del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese con il supporto della Città Metropolitana di Torino e in collaborazione con la Proloco Santena – ha coordinato l’organizzazione di due iniziative in concomitanza della Sagra dell’Asparago 2024 (dal 17 al 26 maggio) presso il Comune di Santena, capofila del progetto:

Castello di Santena: a passeggio con il Direttore

Il Castello Cavour di Santena offre un’opportunità unica: il Direttore della Fondazione Cammillo Cavour accompagnerà gli ospiti nella visita di un appartamento privato, solitamente chiuso al pubblico, la Torre e la Sala Diplomatica e illustrerà le innovazioni agricole ideate dal Camillo Benso Conte di Cavour, mettendo in risalto le eccellenze del territorio.

Date: domenica 19 e domenica 26 maggio

Orario: partenza ore 11 e ore 15.30

Durata: 1 ora circa

Costo della visita a tariffa speciale con prenotazione e pagamento on line: € 6,00 a persona

Informazioni

https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/castello-di-santena-passeggio-con-il-direttore

Prenotazioni

https://www.ticket.it/tour-e-visite-guidate/evento/a-passeggio-con-il-direttore.aspx

Pedalata cicloescursionistica a Santena

Un itinerario pianeggiante ad anello di 11 km circa percorribile in un’ora che si snoda su strade secondarie di campagna, da effettuare con bici propria accompagnati da una guida cicloescursionistica. Il giro parte dal centro di Santena e porta a scoprire un paesaggio rurale ricco di sorprese: l’Area Golenale, che si estende tra le rive del torrente Banna ed il maestoso Parco Cavour, la frazione Tetti Giro fino all’antico Molino Gallè (XI sec.), per proseguire verso il Castello di Rivera a Trofarello. Il tour termina con una rilassante pedalata circondati dalle campagne che ci riaccompagna al punto di partenza.

L’itinerario, ideato da Pistaaa! La blue Way Piemontese, è disponibile sul portale Outdooractive.

Le pedalate sono gratuite con fee di prenotazione, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Costo della prenotazione on line: € 5,00 a persona

Data: sabato 25 maggio

Sono previste 4 partenze per gruppi accompagnati di massimo 8 persone.

Orario di partenza dei tour della durata di 1ora: ore h 09,30; h 11,30; h 14,00; h 16,00

Si tratta del primo appuntamento di un calendario di pedalate cicloescursionistiche organizzate in occasione delle Fiere agricole e Sagre enogastronomiche in programma fino ad autunno nel territorio del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese.

Informazioni e prenotazioni

https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/pedalata-cicloescursionistica-santena

La Sagra dell’Asparago di Santena e le due iniziative speciali sono visibili sul portale turismotorino.org tradotto in inglese e francese che registra oltre 923.000 utenti e oltre 3.269.000 visualizzazioni di pagina oltre che su inpiemonteintorino.it; è raccontato sui canali social ufficiali dell’Ente del Turismo, Facebook corporate (oltre 66.200 follower), Press (1.765 follower), Instagram (oltre 67.300 follower) e Linkedin (oltre 11.450 follower) e attraverso un piano editoriale condiviso.

Sul fonte dell’accoglienza 15 gli Uffici del Turismo presenti sul territorio a disposizione dei turisti e dei cittadini pronti a fornire informazioni utili oltre a un Contact Centre dedicato al turista, scuole e operatori.

PER INFO

A.T. Pro Loco Santena

Vicolo San Lorenzo, 23 – 10026 Santena (TO)

Cell 392 4531719

prolocosantena@gmail.com

www.prosantena.it

www.asparisagra.it

 

Comune di Santena

Via Cavour, 39 – 10026 Santena (TO)

Tel 011 9455411

www.comune.santena.to.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra dell’Asparago

17/05/2024
al 26/05/2024

Altre sagre stesso territorio

Sagra del Gorgonzola | Comune di Cameri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Sagra del Gorgonzola

24/05/2024
al 26/05/2024
Cameri
(
Novara
)
Cameri
(
Novara
)
Assaggia Tortona | Sagritaly | Tortona eventi

Assaggia Tortona

24/05/2024
al 26/05/2024
Tortona
(
Alessandria
)
Tortona
(
Alessandria
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

AGRISAPORI TRANKI FUNKY

Strada della Franca, 3/1
Pralormo
(
Torino
)
+390119481883
Le Porte del Gusto® | Logo

DOLCI MAGIE

Via Largo Cavour, 35
Villanova d'Asti
(
Asti
)
+393456729982
Le Porte del Gusto® | Logo

PINGUINO GOLOSO

Piazza Martiri della Libertà, 6
Santena
(
Torino
)
+393393697038
Le Porte del Gusto® | Logo

Pizzeria Quadrifoglio

Via Vittorio Veneto, 27
Riva presso Chieri
(
Torino
)
+393397659361
Le Porte del Gusto® | Logo

VIVAIO ALBERTO ROVA

Str. del Vibernone, 10
Chieri
(
Torino
)
+393280578344
Le Porte del Gusto® | Logo