Mostra del Bitto

14/10/2024
al 15/10/2024
Con il patrocinio del Comune di Morbegno
Patrocinio Morbegno
In Aggiornamento

Morbegno, gioiello della Valtellina e cittadina tra le più popolose, è situata nel crocevia fra la valle dell’Adda, il territorio del lago di Lecco e la bergamasca tramite la Valle del Bitto di Albaredo e il passo S. Marco. Il suo centro storico è pregno di storia antica, si susseguono nei viali tesori artistici, palazzi maestosi che racchiudono splendidi saloni e facciate decorate da balconi in ferro battuto affacciate sul dedalo delle viuzze. Uno di questi è il Palazzo Malacrida, più volte definito il più bel palazzo veneziano fuori da Venezia. Questa nobile dimora è un mirabile esempio di rococò in Valtellina. Unica nel suo genere poi è la Collegiata di San Giovanni Battista (che conserva un reliquario della Sacra Spina di Gesù), capolavoro del barocco lombardo (XVIIXVIII secolo), arricchita al suo interno con tele di Ligari, Petrini e da opere pittoriche del ’700. Distrutto dalle piene del fiume e poi ricostruito è il Ponte Ganda, il più antico sull’Adda. E ancora la chiesa sconsacrata di S. Antonio, ora auditorium, il Santuario dell’Assunta, consacrato nel 1506, la chiesa di S. Rocco (1530) e la statua di san Giovanni Nepomuceno collocata sull’antico ponte che attraversa il torrente Bitto a protezione della città. Oltre alla storia, l’arte e l’architettura, Morbegno è “tradizione”, quella dell’artigianato con i suoi tessuti, i tappeti, gli oggetti artistici ed i monili, ma anche e soprattutto l’enogastronomia. Tra i prodotti tipici e le ricette di piatti incredibili, il vero protagonista è un formaggio, che ogni anno viene celebrato con un’importante manifestazione di rilievo anche internazionale. La “Mostra del Bitto”, che si tiene solitamente a metà ottobre, è emozione pura, come vivere tante esperienze in una, dallo spettacolo alle degustazioni, dai laboratori allo shopping. Non mancheranno la possibilità di visitare la tradizionale Casera, le degustazioni in location suggestive come il convento di S. Antonio e Palazzo Malacrida, poi un piccolo mercato dei produttori di formaggi, fattorie didattiche, menù studiati ad hoc nei bar e ristoranti di Morbegno e molto altro.

COMUNICATO STAMPA – A cura di Ufficio Stampa SVILUPPO CREATIVO – Roberta Ceudek

Anche quest’anno la bella Morbegno, alle porte della Valtellina, sarà teatro della più che centenaria Mostra del Bitto, il formaggio DOP Re della valle, che viene prodotto esclusivamente in alpeggio durante la stagione estiva.

E se la strada del Bitto parte dall’alto, dai prati in quota, non si ferma certo lì!

Arriva, in effetti, fin dentro le nostre case, ma, prima, fa una tappa “storica” proprio a Morbegno, dove da ben 116 anni si tiene l’annuale mostra mercato che celebra una delle produzioni casearie più rappresentative del territorio e di una lavorazione che si è tramandata nel tempo.

Come sempre, anima della manifestazione sarà l’immancabile Concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP), che premierà le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature. Un concorso che è diventato memoria festosa dei tempi in cui i casari scendevano a valle con le vacche e con il prezioso carico di forme prodotte nella bella stagione per venderle o scambiarle con altri generi alimentari, preparando così le scorte alimentari per il lungo inverno che sarebbe di lì a poco iniziato…

Nell’edizione 2023 anche un doppio appuntamento, ulteriore motivo per visitare Morbegno: la 116ª Mostra coinciderà infatti con l’ultimo weekend di “Morbegno in Cantina“, la manifestazione dedicata ai pregiati Vini DOC e DOCG di Valtellina in abbinamento ai piatti della tradizione valtellinese.

Quest’anno, ad animare la tradizionale kermesse, trasformata, per l’occasione, in un grande “evento diffuso”, le iniziative collaterali di “Borghi di gusto” ad Albaredo, nelle Valli in cui il Bitto sembra essere nato e ancora oggi viene prodotto, e poi nei piccoli centri rurali di Mello, Traona e Dubino lungo la Costiera dei Cech.

In centro città, invece, tra le novità, anche il percorso “Via del Formaggio”, uno slalom tra i produttori di Bitto ed altre specialità casearie valtellinesi in cui i visitatori si potranno spostare verso l’Auditorium di S. Antonio per visitare il “calecc” e la Casera, scoprendo i segreti della produzione e della stagionatura del mitico formaggio Bitto.

Negli splendidi chiostri del Convento si terranno invece le originali degustazioni “CheeseExperience”, in cui gli abbinamenti saranno inediti accostamenti di sapori ma anche di musica e performance interattive e, tra tutte, “Bitto in movie” con un originale sposalizio tra storie di formaggi e colonne sonore dei film…

Non mancheranno, ovviamente, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche e la fattoria didattica e molte altre interessanti iniziative per grandi e bambini.

 

PROGRAMMA

Sul sito della Mostra trovi tutti gli eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto, mentre QUI potrai scaricare il programma della Mostra del Bitto 2023. Inoltre è possibile prenotare le degustazioni e scoprire il menu della Mostra con tutte le specifiche su dove e cosa si può mangiare.

Consorzio Turistico Porte di Valtellina

Piazza Bossi, 7/8 – 23017 Morbegno (SO)

Tel 0342 601140

info@portedivaltellina.it

www.portedivaltellina.it

www.mostradelbitto.com

Pagina Facebook Consorzio Turistico Porte di Valtellina

Pagina Instagram Consorzio Turistico Porte di Valtellina

 

Comune di Morbegno

Via San Pietro, 22/26 – 23017 Morbegno (SO)

Tel 0342 606211

www.morbegno.gov.it

Scopri la fiera del bitto e tutte le altre sagre lombarde del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Mostra del Bitto

14/10/2024
al 15/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Teglio pizzoccheri | Sagritaly | Festa dei Pizzoccheri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Festa dei Pizzoccheri

26/07/2024
al 28/07/2024
Teglio
(
Sondrio
)
Teglio
(
Sondrio
)
Le Porte del Gusto® Lombardia
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Dolce in desco

Via Molera, 25 - Frazione Desco
Morbegno
(
Sondrio
)
+393388679746
Le Porte del Gusto® | Logo

Fondrini pianeta casa SRL

Via Libertà, 12
Ardenno
(
Sondrio
)
+390342662238
Le Porte del Gusto® | Logo

Osteria San Giovanni

Via Tommaso Nani, 8
Morbegno
(
Sondrio
)
+390342601120
Le Porte del Gusto® | Logo

Roberto pastry & bakery

Via Ugo Cerletti, 2
Chiavenna
(
Sondrio
)
+39343263473
Le Porte del Gusto® | Logo